top of page
SPID BUFFETTI

SPID: cos'è, a cosa serve e perchè è così importante

Cos’è lo SPID?

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), è un sistema unico che ti permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (PA)

 

Il grande vantaggio dello SPID è che invece di avere uno username e password per ogni sito della PA a cui accediamo (es. username e pin per INPS, username e password per agenzia delle entrate, ecc..) avremo solo un codice identificativo, e cioè username e password dello SPID, col quale sarà possibile accedere a tutti i servizi da qualsiasi dispositivo, sia esso pc, smartphone o tablet.

Cosa mi serve per fare lo SPID?

Per fare lo SPID devi essere maggiorenne e avrai bisogno di un indirizzo email, smartphone, carta di identità e tessera sanitaria valida.

 

Perché lo SPID è così importante?

Il PIN INPS andrà in pensione e sarà sostituito dallo SPID, tuttavia questo passaggio è il primo di una vera e propria rivoluzione digitale sancita dagli articoli 24-27 del decreto legge numero 76 del 16 luglio 2020. 

 

A partire dal 28 febbraio 2021 i cittadini potranno utilizzare lo SPID e la carta d’identità elettronica per accedere a tutti i servizi dell’amministrazione pubblica. 

 

Inoltre, l’accesso a tutti i servizi si potrà effettuare tramite l’app IO mobile, con cui si potranno predisporre autocertificazioni, presentare istanze e dichiarazioni, oltre che effettuare pagamenti tramite la piattaforma pagoPA integrata nell’app.

 

In più, è previsto un ulteriore grande vantaggio per le persone con disabilità che, ad esempio, potranno circolare con i veicoli loro intestati in tutte le zone a traffico limitato (ZTL) su tutto il territorio nazionale e non più solo nel comune per cui il permesso è stato richiesto.

 

Altri servizi a cui avrai accesso grazie allo SPID sono: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche d’impresa. Insomma: qualsiasi servizio che richieda un’autenticazione sarà accessibile da pc, smartphone, tablet, con gli stessi username e password.

Posso attivare lo SPID da voi?

Assolutamente sì!

Puoi attivare solo lo SPID con credenziali di 2° livello presso il nostro punto vendita di via Garibaldi 22 a Copparo. Bastano 15 minuti!

 

Il costo è di € 45,00 iva inclusa e comprende sia il servizio di riconoscimento (che viene fatto direttamente in negozio, così eviti di fare la fila alle poste, o infiniti passaggi sul sito dell'agenzia delle entrate!) sia la prima attivazione, così da non dover fare più nulla a casa. In poche parole pensiamo noi a tutto. 

Cosa portare per attivare lo SPID?

  • Carta d’Identità

  • Tessera Sanitaria

  • Smartphone

 

Quanto tempo ci vuole per ottenere lo SPID?

Bastano 15 minuti!

Questo è il tempo che impieghiamo solitamente per effettuare la procedura di riconoscimento e attivazione dello SPID, se siete in possesso di tutti i requisiti richiesti.

 

Dopodichè occorre solo attendere la verifica di tutta la documentazione inviata al provider dello SPID che solitamente avviene entro poche ore. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPID: 3 livelli di sicurezza

Lo SPID è uno, ma può avere fino a tre diversi livelli di sicurezza in base all’importanza dei compiti che puoi effettuare con questo strumento.

 

Il primo livello è il più semplice e si basa semplicemente su username (nome utente) e password.

 

Il secondo livello, che ad esempio è quello minimo richiesto per avere i servizi forniti da INPS o dal Servizio Sanitario Nazionale, oltre a username e password ad ogni accesso richiede anche un codice che viene generato al momento detto codice OTP (acronimo di One Time Password), oppure l’accesso attraverso scansione del codice QR.

 

Il terzo livello invece prevede oltre ai precedenti anche l’utilizzo di dispositivi di sicurezza fisici come ad esempio le Smart Card, che vengono forniti dal gestore dei servizi, e può essere utilizzato per scopi aziendali (vedi appunto le Firme Digitali).

142756941_3660170207353330_2551557697130
bottom of page